Questo laboratorio si propone di trasformare “lo studio dell'inglese”, concetto vago e aleatorio per l'età dei bambini a cui si rivolge, in un’esperienza concreta attraverso l’aiuto di un altro linguaggio espressivo: la danza educativa.
La danza educativa è un’attività di sperimentazione corporea che si caratterizza per un approccio esplorativo e analitico della danza e del movimento che stimola l’interesse e il coinvolgimento di ogni bambino per sviluppare autonomie creative attraverso l’ampliamento del linguaggio motorio di base.
Attraverso l’attività di danza educativa il bambino impara a conoscere il proprio corpo e ad usare il movimento come mezzo di comunicazione con gli altri, impara a scoprire che la qualità del movimento varia a seconda delle emozioni e delle sensazioni provate ed è strettamente collegata allo spazio usato, alle persone che lo circondano, e, non ultimo, alla musica.
Ogni bambino verrà così condotto alla scoperta delle sue possibilità di espressione della lingua inglese mediante il linguaggio corporeo, lo stimolo musicale, la narrazione fantastica.
Attraverso l’incontro e lo studio di una nuova lingua si contribuisce ad arricchire lo sviluppo cognitivo, offrendo un altro strumento di organizzazione delle conoscenze;
si permette al bambino di comunicare con altri attraverso una lingua diversa dalla propria;
si avvia alla comprensione dell’esistenza di altre culture e di altri popoli.